Castel Sismondo Rimini

La storia della città di Rimini è strettamente legata alla famiglia Malatesta

ed in particolare ad un suo esponente, che decise di costruire proprio qui la sua amata Roccaforte, Sigismondo Pandolfo Malatesta.

Il suo profondo legame con questa Rocca è immediatamente ravvisabile dal nome della fortezza, ossia Castel Sismondo, dal nome del signore che la commissionò ed addirittura la progettò.

La struttura della Rocca fu progettata come palazzo e come fortezza allo stesso tempo: essa presentava un nucleo centrale in cui era ubicata la ricca residenza del Signore, impreziosita da tendaggi ed arazzi, affreschi e dipinti.

E’ in questo edificio che venivano ricevuti gli ospiti illustri ed in cui si tenevano le sfarzose feste organizzate dalla famiglia Malatesta.

Anche le decorazioni esterne dovevano comunque rendere un aspetto decisamente gradevole e particolare, come dimostrato dalle mattonelle in maiolica poste ai piedi dei torrioni e dall’immagine contenuta in un clipeo ritratto nel dipinto di Piero della Francesca“Sigismondo Pandolfo Malatesta in preghiera davanti a San Sigismondo”.

Sono numerose le epigrafi e gli stemmi celebrativi riportati per tutto il Castello: emblematico è lo stemma posto sull’ingresso verso Rimini, raffigurante il classico scudo a scacchi con una testa d’elefante in alto, accanto ad una rosa quadripetala.

Particolarmente visibile è qui l’influenza gotica proveniente dalla vicina Venezia, in quanto sono presenti caratteri gotici nelle iscrizioni “Sigismondo Malatesta” ai lati dello stemma.

Il Signore di questo Castello vi morì il 9 ottobre 1468.

Dopo una serie di anni di abbandono, il Comune di Rimini ha accordato una cessione per trent’anni alla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini che ha portato a termine un’attenta opera di restauro e d’installazione d’impianti di tutela e d’alta tecnologia al fine di poter ospitare in questo Castello diversi eventi di carattere culturale (dal 2000).

Le manifestazioni destinate a questo luogo si svolgono principalmente in estate ma, grazie alle numerose sale presenti nel Castello, esse possono svolgersi tranquillamente anche in inverno o in caso di pioggia.

Tra gli eventi che hanno come scenario il Castel Sismondo, sicuramente spicca l’Estate al Castello, meravigliosa manifestazione organizzata dal 2006 che si pone come finalità quella di far conoscere questo straordinario Castello attraverso visite guidate e spettacoli di grande interesse storico e artistico.

Da Gennaio 2012 la città di Rimini ospiterà una grandissima esposizione culturale che permetterà a turisti e appassionati di ammirare opere d’arte e autori finora mai visti in Italia.

Anche in questa occasione, il curatore e organizzatore delle mostre è Marco Goldin che, grazie alla collaborazione con Linea d’ombra e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, è riuscito a trasformare Rimini in un’importantissima meta turistica in grado di proporre eventi di grande interesse culturale e artistico.

 

Per soggiorni personalizzati, richiedi informazioni:

Richiesta preventivo

  • Autorizzo il trattamento dei dati personali da me forniti nei limiti risultanti dalla Legge sulla privacy.
  • Do il consenso a ricevere materiale informativo tramite newsletter.